lunedì 8 agosto 2011

Rovigo: Dieci anni al nonno pedofilo


Dieci anni di reclusione a un anziano per aver abusato di una bambina. Una violenza sessuale aggravata da una sorta di legame di parentela. È la condanna inflitta ieri mattina dal tribunale di Ferrara a un uomo di 85 anni, padre del nuovo compagno della mamma (la piccola era rimasta orfana del papà, morto qualche tempo prima dei fatti oggetto dell’indagine).
Secondo la pubblica accusa, rappresentata dalla pm Angela Scorza (che aveva chiesto 11 anni in sede di requisitoria), lui agricoltore e semianalfabeta, residente in un paesino in provincia di Ferrara, abusò della piccola in diverse occasioni negli anni dal 2005 al 2007. La bimba gli veniva lasciata ogni tanto nei momenti in cui la madre era al lavoro e non riusciva ad accudirla. A un certo punto la madre si accorge che qualcosa non va nella sua figlia, che da qualche tempo era diventata eccessivamente schiva e malinconica. Ricorrerà a una psicologa infantile e alla specialista racconterà di rapporti ai quali il parente l’avrebbe costretta. Da qui partirà la denuncia e, quindi, il processo.
Nel corso del processo durato oltre un anno i pareri di psichiatri e psicologici ritennero l’uomo capace di stare in giudizio. E quindi imputabile dell’accusa di pedofilia. Gli psicologi furono chiamati in causa anche per testare l’attendibilità della bambina che, in sede di incidente probatorio a porte chiuse, raccontò delle sevizie subite.
Oltre alla pena detentiva, l’imputato è stato condannato al pagamento di provvisionali di 50.000 euro e ad altri 8.000 euro a ciascuna delle parti civili (la mamma della piccola e la stessa bambina, assistite dall’avvocato Beniamino Del Mercato), e al risarcimento danni da definirsi in sede civile.
La difesa, sostenuta dall’avvocato Giancarlo Rizzieri del foro di Rovigo, rimane convinta dell’’innocenza dell’uomo e annuncia che “faremo sicuramente a questa sentenza annunciata, forti delle testimonianze a discarico raccolte e sentite nel corso del dibattimento”.

Nessun commento:

Posta un commento