martedì 9 agosto 2011

Abusa di due nipotine, arrestato dalla polizia uomo di 72 anni


Un uomo di 72 anni, residente in provincia di Viterbo, è stato arrestato nella tarda serata di ieri dagli uomini della squadra mobile di Viterbo, guidati dal vice questore Fabio Zampaglione, con l'accusa di violenza sessuale su due nipotine.
Nei confronti del pensionato, al termine di una delicata indagine condotta dagli agenti della sezione speciale contro la violenza sulle donne e sui minori, il giudice è stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliardi per pedofilia.
Le due bambine che avrebbero subito atti di pedofilia da parte del nonno paterno, pensionato, benestante, hanno 8 e 10 anni.
Oltre alla violenza sessuale aggravata sia dalla stretta parentela con le vittime e dall’età inferiore a 10 anni, all'uomo sono stati contestati anche i reati di maltrattamenti in famiglia. In particolare, avrebbe aggredito verbalmente, picchiato e chiuse a chiave in una stanza le nipotine in più occasioni. Gli episodi di pedofilia si sarebbero protratti per oltre un anno mezzo.
Già il 6 giugno scorso il Gip aveva emesso un’ordinanza di custodia cautelare con la quale si impediva al pensionato di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalle piccole. All’epoca, infatti, era in pieno svolgimento l’indagine riservata della sezione speciale contro la violenza sulle donne e sui minori della Squadra Mobile di Viterbo.
L’inchiesta era scaturita dal racconto fatto dalla madre delle bambine alle assistenti sociali del comune in cui risiedono, secondo il quale il nonno paterno, padre del suo ex marito, avrebbe abusato delle figlie durante i periodi in cui le affidava alle sue cure.
Ma l’anziano ha violato in varie occasioni l’ordinanza, cercando continuamente le nipotine, seguendole, attendendole sotto la loro abitazione, peraltro vicinissima alla sua. Informato del comportamento del pensionato, il Pm Fabrizio Tucci, titolare dell’inchiesta, ha chiesto al Gip Franca Marinelli l’arresto dell’uomo. E’ così arrivata l’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari eseguita la notte scorsa dagli agenti della Squadra Mobile.
Nei prossimi giorni il pensionato sarà sottoposto all'interrogatorio di garanzia.

Nessun commento:

Posta un commento