sabato 27 marzo 2010

Ferrara, l’asilo della vergogna: nudo in mezzo alla classe e picchiato dai compagni. Maestra indagata

Denudato, messo al centro della classe ed esposto come bersaglio per i suoi compagni: era questa la punizione escogitata da un’insegnante di scuola materna di un asilo di Ferrara. L’episodio è venuto alla luce perché un amichetto del bambino esposto nudo nella sua classe, ha finito per parlarne con la propria mamma. Era stato costretto anche lui a tirare addosso piccoli oggetti al suo amico, e questo l’aveva scioccato, tanto da indurlo a confidarsi con la madre. Quest’ultima, a sua volta, ha verificato le affermazioni del suo bambino con altre mamme della stessa classe, e quindi si è decisa a denunciare l’accaduto al dirigente scolastico da cui dipendeva l’asilo e l’insegnante ora sotto accusa per i suoi metodi stravaganti (e umilianti) di punizione.
I genitori della scuola ferrarese si dicono “sconvolti dall’accaduto ed ancora incapaci di capacitarsi sul comportamento dell’insegnante. Soprattutto desiderosi di conoscere la verità fino in fondo”.
Il dirigente scolastico avrebbe sostanzialmente confermato il racconto del bambino che ha parlato per primo di quanto accadeva in quella classe, quando il suo migliore amico faceva i capricci; migliore amico che però ancora oggi non vuole più parlare con lui, perché era tra quelli che la maestra costringeva a sbeffeggiarlo e colpirlo; almeno così hanno dichiarato i genitori dello stesso bimbo, vittima di questo assurdo dileggio di classe.
L’insegnante si sarebbe già dimessa. Ma su di lei è già aperta un’inchiesta della procura minorile, mentre è stato avviato anche un procedimento disciplinare da parte delle autorità scolastiche.
Il bambino che ha subito l’inamissibile trattamento, sarebbe a sua volta già stato trasferito in un altro asilo.


Nessun commento:

Posta un commento