mercoledì 10 marzo 2010

Don Di Noto, preti pedofili anche in Italia

Secondo il sacerdote e' necessaria "una Chiesa che sta dalla parte dei piccoli"

Città del Vaticano - Mentre è ancora viva la discussione sui preti irlandesi, accusati di abusi sui minori, il sacerdote Don Fortunato Di Noto dai microfoni di Radio Vaticana ha dichiarato “l'Italia non e' immune dal triste fenomeno dei preti pedofili”. Ha poi aggiunto “in questi ultimi 10 anni, circa 80 sacerdoti sono stati coinvolti. O perche' denunciati, gia' processati e condannati riguardo al fenomeno. E' un fenomeno che esiste”. Un fenomeno che coinvolgerebbe anche le suore seppure in maniera "molto più blanda".

Secondo il sacerdote gli strumenti per combattere il fenomeno ci sono, basterebbe un maggior lavoro di formazione nei seminari, un'attività di monitoraggio e "un'azione pastorale molto piu' decisa". Di Noto si dice anche "molto commosso soprattutto per le vittime, per il dolore del Papa e anche per il silenzioso e quotidiano servizio dei miei volontari che ormai da 20 anni si occupano di questo fenomeno".

Per il sacerdote ogni sforzo deve quindi essere rivolto a fondare "una Chiesa che serve l'uomo che sta dalla parte dei poveri, che sta dalla parte dei piccoli, che evita lo scandalo". Nel rispetto dell'infanzia, per difendere l'infanzia, sempre.

Nessun commento:

Posta un commento