venerdì 21 maggio 2010

SETTA SCOPERTA NEL BRESCIANO: ABUSI SU BAMBINI, MA NESSUNO NE PARLA, PERCHE’?


hallowstregabiancaApro con una domanda:
come mai nessuno ne parla?
Mi riferisco ad un articolo apparso sul numero in edicola del settimanale Panorama. Che denuncia, con una inchiesta molto approfondita e ricca di testimonianze dirette, una sorta di “psico setta” presente in provincia di Brescia.
La setta, da quanto leggiamo su Panorama (che ripeto: vi invito a comprare!) parla di questa sedicente santona, tale Fiorella Tersilla Tanghetti, di anni 53 che come fece ai tempi “mamma Ebe” (ricordate) pare abbia costruito un impero economico, con il terrore.
L’analisi di Panorama (fatta dal giornalista Carmelo Abbate, noto per le sue indagini molto approfondite e particolari), fa emergere oltre a folli raggiri, un mondo fatto di sevizie anche e soprattutto contro i bambini.
Già…leggete un po’ qua:

“bambini costretti a subire docce fredde con gli occhi sbarrati rivolti verso il getto dell’acqua…colpiti con pedate, mestoli in legno, cinture e bastoni…rinchiusi dentro stanze buie, legati per giorni interi al letto o al termosifone, obbligati a mangiare il proprio vomito, ma anche gli escrementi, o quelli dei maiali “ (sì avete letto bene, non è un refuso….!)”. Ed ancora: (bambini) “trascinati con la testa dentro il water e poi infradiciati con un tiro di sciacquone, messi dentro una buca e ricoperti di terra fino al momento, forzati a pregare o a scrivere il rosario per tutta la notte, senza dormire, spinti a lavorare dalla mattina fino a tarda sera al fianco degli adulti”. Tutto questo, con lo scopo di “salvarli dal Demonio (sic) per salvare la loro anima”.
Demonio che ad esempio stava dentro di loro, se vomitavano il cibo (“santo”) e per questo dovevano subito rigurgitare quanto espulso.
Da quanto tempo accade nella Twin Peaks italiana?
Da vent’anni. Sì, anche stavolta avete letto bene: VENTI ANNI.

La comunità sta in una zona che comprende i seguenti paesi in provincia di Brescia, elencati da Abbate: “Muscoline, Gavardo, Prevalle, Caino, Malerba del Garda”, mentre la santona Fiorella Tersilla Vanghetti è molto conosciuta (e rispettata????) negli ambiti parrocchiali e religiosi di tutta la Lombardia per i suoi presunti poteri taumaturgici.
A breve ne riparliamo: qua però chiudo, velocemente, come ho aperto:
perché sui giornali questa notizia non occupa le prime pagine?
M soprattutto in questi 20 anni, chi h protetto la “santona” ed i suoi adepti?

Testimonianze:
PAOLO: tossicodipendente, ospite della comunità religiosa da quando aveva 20 anni:
“sono sieropositivo ma non sono stato curato per seguire le indicazioni che a lei dava Gesù. Io e gli altri malati di aids eravamo costretti a lavorare anche con 40 di febbre. C’era un ragazzo che soffriva di crisi epilettiche. La Vanghetti diceva che bisognava lasciare che si arrangiasse da solo. Un giorno stava troppo male, eppure l’ambulanza è stata chiamata solo quando era troppo tardi: è morto!”.
SILVIA: entrata come volontaria con il marito, ci è rimasta per 10 anni fino al 2003:
“mia figlia è nata lì dentro. Quando aveva 5 anni ho notato dei grossi lividi. Erano i castighi delle maestre: la doccia fredda con gli occhi aperti. A pranzo le facevano mangiare il fegato, a lei non piaceva e lo rigettava, allora la costringevano a leccarlo e rimangiarlo perchè dicevano che il cibo era santo e lei dentro aveva il diavolo che lo sputava”.

Tratto da http://www.massimilianofrassi.splinder.com/

3 commenti:

  1. testimonianze dirette.....ma i fatti??
    perchè non vengono raccolte le migliaia di testimonianze dirette a favore della signora Tanghetti??
    posso mettere la mia testimonianza diretta allora, farà notizia anche la mia?
    La signora fiorella tanghetti è una persona dolce e brava, ce ne vorrebbero di persone come lei, non ha mai fatto e detto ciò che i mezzi di comunicazione fanno credere,lei fa solo del bene, aiuta gli altri, ama i bambini e i bambini le vogliono bene!!!!
    perchè non cercate queste testimonianze positive!!!ce ne sarebbero miliardi!!!invece è più facile credere a quelle 10-15 persone che sono contro di lei!
    per le maestre di Pistoia ci sono i video che testimoniano ma di questa, come viene chiamata, "setta di brescia"quali testimonianze abbiamo??SOLO PAROLE!

    RispondiElimina
  2. non dite cretinate per favore!
    il mio motto " bravi i media che scoprono le carte "
    ma allora le forze dell'ordine e la magistratura cosa ci stanno a fare?

    RispondiElimina
  3. Salve sono Carla Liberatore, giornalista Free Lance, collaboro con la redazione del sito MondoRaro.org e con Portfolio (Mensile con redazione in Abruzzo a tematica cronaca nazionale) e con il sito Impronta online. Potete comunque risalire ad alcuni miei articoli inserendo il mio nome e cognome su Google. Ho visto il programma di Mi Manda Rai 3, ieri sera e ho ascoltato quanto detto, testimonianze comprese, non nascondo che questa storia mi ha scosso non poco. Per il momento inizierò con lo scrivere un articolo su questa vicenda che sarà pubblicato da Mondo Raro, in media 500.000 lettori al mese e comunque vorrei approdondire e seguire la vicenda nel suo complesso. Mi occupo da quasi 10 anni di diritti civili ed umani e intendo andare a fondo a questa storia. Potete contattarmi all'indirizzo email: carla.liberatore@libero.it a seguito di un vostro contatto, sarà mia premura girarvi anche i miei recapiti telefonici. Grazie per l'attenzione. Carla Liberatore.

    RispondiElimina