giovedì 6 maggio 2010

Pedofilia, Cecchini: "Alleanza con Meter per il monitoraggio degli abusi"


Claudio Cecchini
Claudio Cecchini
ROMA - "Mi impegno a instaurare una collaborazione che porti a un vero e proprio protocollo tra la Provincia di Roma, e i centoventi Comuni che ne fanno parte, con l'associazione Giovanna d'Arco onlus, l'Istituto di psichiatria e psicologia del Policlinico Gemelli di Roma e l'associazione Meter onlus di don Fortunato Di Noto per monitorare il problema degli abusi sessuali sui minori". E' quanto annuncia Claudio Cecchini, assessore alle Politiche sociali e per la famiglia della Provincia di Roma, a margine del Convegno, a Roma, dal titolo "Abusi e traumi infantili: fattori eziologici della personalità pedofila e della sua vittima".

Durante il convegno è stato tracciato un bilancio basato sulle stime dei casi di pedofilia nel mondo, che "crescono ogni anno. "In Italia- spiega l'avvocato Maria Pia Capozza, presidente dell'associazione Giovanna d'Arco Onlus- nel 2009 è stato registrato ben il 30% dei casi di abuso sessuale sui bambini in piu' rispetto agli anni precedenti. Inoltre, si è mantenuta drammaticamente bassa l'eta' media delle vittime di abuso, che va da zero a cinque anni".

Secondo l'assessore Cecchini, poi, è necessario l'impegno di tutti per "trovare entro il 31 maggio una sede per iniziare il lavoro da fare insieme, per realizzare la rete di collaborazioni. Mi impegno- conclude- come Provincia a trovare anche i fondi per questa iniziativa".

Nessun commento:

Posta un commento