lunedì 19 novembre 2012

Ragazza di 16 anni muore durante lezione di danza


Si può morire a sedici anni mentre si danza? Martina purtroppo non ce l'ha fatta, ora spetterà all'autopsia stabilirne le cause. Indagano i carabinieri
Martina Bozzano Aveva solo sedici anni, stava preparando uno spettacolo di danza per Natale, quando ha accusato un malore e si è accasciata a terra.
E’ successo ieri sera a Genova sul palco del teatro Von Pauer dell’istituto Don Orione di via Ayroli 35, che si trova a pochi metri dalla palestra e scuola “Immagine Danza” di via Carlo Varese, nel quartiere di Marassi, dove Martina studiava danza e dove sognava di diventare una professionista.
E’ subito intervenuto il 118 dopo che gli insegnanti avevano dato l’allarme, ma purtroppo la ragazza è morta di arresto cardiaco durante il trasporto in ospedale.
I medici del 118 prima in ambulanza e poi al pronto soccorso del San Martino hanno tentato per più di un’ora di farle riprendere il battito. Il decesso è stato constatato intorno alle 22.
Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri e il magistrato di turno Massimo Terrile che ha disposto il trasferimento della salma all’istituto di medicina legale del San Martino dove sarà  l’autopsia a far luce su cosa ha ucciso Martina. La Procura ha aperto un’indagine per capire le cause del decesso.
Martina Bozzano era giovane ma già una star, aveva già fatto alcuni tour a livello nazionale, e aveva alle spalle anche alcune apparizioni televisive. Le sue amiche e compagne ricordano Martina dicendo che «era la più brava di tutte» e che «Il suo sogno era di fare la ballerina professionista».

La sedicenne veva appena terminato un tournée con la sua scuola in giro per l’Italia. Era nel corpo di ballo dello spettacolo Jesus Christ Superstar della T&M Live Liguria Art Show: “Ma adesso voglio dedicare più tempo al liceo“, aveva confidato alle amiche, e dai palcoscenici aveva preferito allontanarsi per un po’. anche se l’anno scorso, quando c’è stato da organizzare uno spettacolo per raccogliere fondi a favore degli alluvionati a Genova, Martina non si era tirata indietro.
Il profilo di Facebook di Martina è stato invaso da migliaia di post di cordoglio: lettere, messaggi e canzoni. Amici, compagni ma anche semplici conoscenti della ragazza hanno voluto dare alla loro maniera l’ultimo saluto a Martina.
I genitori, straziati, non hanno commentare in alcun modo quanto accaduto. Lo ha fatto invece l’insegnante della ragazza, Viviana Pozzolo, testimone diretta della tragedia: «Stavamo cambiando le luci quando Martina si è accasciata – ha raccontato -. Io pensavo fosse solo svenuta, invece non si è mai ripresa». La scuola stava provando lo spettacolo «Stelle Danzanti», destinato poi ad essere trasmesso in televisione su un’ emittente locale. «Martina viveva per la danza – ha detto l’insegnante, sconvolta per la tragedia - Era una ragazza solare e divertente. Piena di vita. Non riesco ancora a crederci».

Nessun commento:

Posta un commento