sabato 12 febbraio 2011

Livia e Alessia Schepp, Yara Gambirasio, Denise Pipitone... Dove sono i bambini scomparsi ?

 

In questi primi giorni del febbraio 2011 i tg e le pagine dei giornali parlano di loro: due splendide bimbe bionde, che la tv ci fa vedere in fotografie mentre sorridono felici. Si chiamano Alessia e Livia Schepp, sono due gemelle di sei anni svizzere e sono scomparse insieme al loro papà, Matthias Schepp, che si è suicidato qualche giorno fa gettandosi sotto un treno, dopo aver fatto perdere le tracce delle piccole.
Ma Alessia e Livia non sono sole. Che fine ha fatto Yara Gambirasio? Qualche tempo fa i riflettori erano accesi su di lei, su questa ragazzina scomparsa nel nulla una volta uscita dalla palestra, a Brembate Sopra. E’ una ragazza tranquilla, Yara, almeno così ce la raccontano le interviste dei familiari e dei conoscenti; niente grilli per la testa, niente che potesse spingerla ad allontanarsi volontariamente da casa. Eppure anche lei è sparita e dal 26 novembre 2010 non si hanno più sue notizie.

Livia E Alessia Schepp, Yara Gambirasio, Denise Pipitone... Dove Sono I Bambini Scomparsi?

 - 

Secondo i dati della Polizia di Statodal primo gennaio al 30 settembre 2010 in Italia sono scomparsi nel nulla 712 bambini: 89 avevano meno di 10 anni; 132 tra gli 11 ed i 14 anni e 491 tra i 15 e i 17 anni. Oltre a questi, poi, ci sono i bambini che scompaiono senza che nessuno sporga denuncia, magari perché sono arrivati nel nostro Paese da irregolari. Anche solo considerando i casi dei bambini italiani, comunque, a preoccupare è lo sconcertante aumento del numero di scomparse: nel 2007 erano 59, l’anno successivo 139, nel 2009 ben 230 e in soli nove mesi del 2010 addirittura 245.
Oltre a Yara (che, essendo sparita a fine novembre, va a sommarsi ai 245 scomparsi dello scorso anno) ricordiamo qualche altro nome, affinchè si continui a parlare di questi bambini, a cercare, a sperare di poterli restituire all’amore delle proprie famiglie: c’è Adriana Benedetta Roccia, scomparsa quando aveva solo due anni da Cosenza. Era il 1990 e la piccola si trovava coi genitori in un bosco di Guardia Piemontese a raccogliere fragole quando di lei si sono perse le tracce; per giorni e giorni l’area è stata setacciata in lungo e in largo, senza nessun esito; si è seguita anche la pista del mercato di bambini, ma a distanza di oltre vent’anni di Adriana Benedetta non si sa ancora nulla. Leonardo Algieri aveva 16 anni nel 2005, quando è scomparso da Polia in provincia di Vibo Valentia e da allora di lui non si è saputo più nulla. La piccola Madelaine Beth McCann a maggio del 2007 aveva 4 anni ed era una bella bimba bionda dagli occhi grandi. Il caso di Maddie ha tenuto col fiato sospeso mezza Europa: questa bambina inglese è scomparsa dall’appartamento dove si trovava in vacanza con la famiglia, in Portogallo, e ancora oggi le sue ricerche sono purtroppo senza esito positivo.
Livia E Alessia Schepp, Yara Gambirasio, Denise Pipitone...  Dove Sono I Bambini Scomparsi? Livia E Alessia Schepp, Yara Gambirasio, Denise Pipitone...  Dove Sono I Bambini Scomparsi?
Sempre nel 2007 è scomparso un altro bambino di 4 anni: si chiama Mohamed Moallin Dahir ed era venuto in Italia insieme alla sua mamma grazie all’associazione “Aiutiamoli a vivere”, per essere curato e sottoposto ad un importate intervento chirurgico. Nel marzo del 2007 avrebbe dovuto sottoporsi ad alcuni controlli medici, ma lui e la madre non si sono mai presentati all’ospedale e nella casa che l’associazione aveva messo a loro disposizione non mancava nulla: le medicine del bambino, i giocattoli, i vestiti di entrambi… tutto era stato lasciato lì. Da allora né l’associazione, né i familiari rimasti in Etiopia hanno avuto più notizie di Mohamed e di sua mamma Maryan Husen. Era il primo settembre del 2004 quando una bimba di 4 anni dallo sguardo birichino è scomparsa dal marciapiedi davanti casa, dove stava giocando, a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani; la nonna l’ha persa di vista soltanto per un attimo, giusto il tempo di servire il pranzo in tavola, e di Denise Pipitonesi è persa ogni traccia. A oltre sei anni di distanza, di lei non si sa ancora nulla.
Livia E Alessia Schepp, Yara Gambirasio, Denise Pipitone...  Dove Sono I Bambini Scomparsi?
Alessia e Livia, Yara, Denise, Adriana Benedetta, Mohamed Moallin, ma ci sono anche Maria Antonietta Cannavò e Sergio IsidoriMartin Kollar e Angela CelentanoMariano Farina e Marion WagonDu Matteo Xiaofeng e Vincenzo Monteleone e ancora tanti, troppi bambini di cui si sono perse le tracce. Non spegniamo i riflettori su di loro, non smettiamo di cercarli, di sperare.
Livia E Alessia Schepp, Yara Gambirasio, Denise Pipitone...  Dove Sono I Bambini Scomparsi?

Nessun commento:

Posta un commento