giovedì 4 luglio 2013

Nonna abusa della nipotina: condannata a sei anni di carcere

Siamo a Roma e a macchiarsi di questo terribile gesto è una nonna di 62 anni. Il Tribunale l'ha condannata a sei anni di reclusione. Il fatto è accaduto nel 2007 quando la nipotina, all'epoca aveva tre anni, venne lasciata a casa della donna dai genitori per le vacanze di Natale. La mamma e il padre della piccola si erano rivolti ad una assistente sociale dopo che la figlia gli aveva fatto uno strano racconto. Da lì partì tutto e oggi arriva la sentenza.


I giudici romani rilevano che "il racconto dei fatti, pur se fornito a fatica e con imbarazzo, come spiegato dal perito nell'elaborato redatto e come emerge dalla visione della registrazione in cui è evidente che la bambina quando ha detto cosa le faceva la nonna ha abbassato lo sguardo, è apparso coerente, specie se si tiene conto del fatto che le dichiarazioni provengono da una bambina che, alla data dell'incidente probatorio, aveva quattro anni e sette mesi".

Oltre a passare sei anni in carcere, la donna è stata anche interdetta legalmente per il tempo della pena e in perpetuo nei pubblici uffici. I giudici hanno inoltre deciso che dovrà risarcire i genitori della bambina che si erano costituiti parte civile contro di lei. Sempre nella sentenza si legge che la piccola, "in ragione della totale inesperienza dovuta all'età e della particolare figura del soggetto abusante, non poteva essere in grado di percepire la violazione della propria libertà sessuale proveniente dalla nonna, ovvero da colei che vedeva come il punto di riferimento dei genitori". 

Nessun commento:

Posta un commento