mercoledì 24 luglio 2013

Denuncia i genitori che l'hanno venduta: il coraggio di Nada fa il giro del mondo

Denuncia i genitori che l'hanno venduta: il coraggio di Nada fa il giro del mondo

Una ragazzina yemenita di 11 anni si ribella al matrimonio combinato per lei dai suoi genitori. Nada al-Ahdal vive a Sana’a, la capitale. Per sfuggire al piano della sua famiglia è scappata da uno zio. Il suo video di denuncia sta facendo il giro del mondo.
Il sito Gawker racconta questa storia. Nada è stata cresciuta da uno zio che l’ha mandata a scuola e l’ha accolta in famiglia come se fosse una delle sue figlie.
Poi Nada ha compiuto 10 anni, e si sono rifatti vivi i suoi genitori naturali, che l'hanno promessa in sposa a un ricco uomo yemenita, che vive in Arabia Saudita. Hanno letteralmente venduto la loro figlia.
Lo zio di Nada, Abdel, ha convinto il promesso sposo a fare un passo indietro. E' stato più difficile convincere i genitori della ragazzina, che hanno tentato addirittura di rapirla per obbligarla a un altro matrimonio con un uomo molto più grande di lei.
Ora Nada lancia il suo grido d'allarme e accusa i genitori di “averle ucciso i sogni”. La ragazzina che è tornata a vivere dallo zio ha ricevuto per il suo coraggio numerose minacce di morte nelle ultime settimane. "Non avrei avuto né un’educazione né una vita: perché gli adulti non hanno un po’ di compassione per i bambini?", si chiede sconsolata.


Potrebbe interessarti:http://www.today.it/rassegna/nada-al-ahdal-ragazzina-yemen.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Nessun commento:

Posta un commento