martedì 9 ottobre 2012

In aumento i reati sui minori. Le vittime spesso sono bambine


Non si ferma in Italia la crescita dei reati contro i minori: dalle 4319 vittime minorenni del 2010, si è passati alle 4.946 del 2011, il 61% delle quali sono di sesso femminile.

Allarme violenza sui minori: i reati in aumento del 238%. Vittime soprattutto le bambine


abusi bambini italia
Gli abusi sui bambini in Italia stanno diventando sempre più frequenti. La situazione diventa sempre più insostenibile nel nostro Paese. E’ quello che ha spiegato l’organizzazione di cooperazione internazionale Terre de Hommes, sulla base dei dati raccolti dalle forze dell’ordine in Italia. Si tratta di dati che colpiscono per la loro crudeltà e che dovrebbero far riflettere su una situazione che sta diventando sempre più preoccupante. Basti pensare che nel corso del 2011 si sono verificati 5.000 casi di abusiviolenzemaltrattamenti sui minorenni. E nel 61% dei casi si tratta di bambine.

reati legati ai minorenni sono in costante aumento e addirittura i reati di corruzione di minorenni sono aumentati del 238% rispetto all’anno precedente, con 446 vittime, l’80% delle quali è costituito da bambine e adolescenti.
Sono dei numeri che ci parlano di una situazione gravissima, alla quale bisognerebbe trovare presto una soluzione adeguata, visto che i maltrattamenti in famiglia sono arrivati a 1.164 nel corso del 2011, con un aumento di 160 casi rispetto al 2010.
Molto elevati sono anche i numeri relativi alle violenze sessuali: le bambine e le ragazzine rappresentano in questo caso l’83% del totale dei casi, con 822 vittime durante lo scorso anno. E l’82% dei casi è costituito da ragazzine anche quando si parla di violenza sessuale aggravata, con 434 vittime nel 2011.
Ma in aumento risultano in Italia anche le vicende di sottrazione di incapace e di abbandono di minori. Delle cifre che fanno veramente paura, come spiega Federica Giannotta, responsabile Diritti dei Bambini dell’organizzazione Terre des Hommes: “L’evidenza di un filo “rosa” tra i questi terribili dati conferma l’urgenza di assicurare maggiore protezione alle bambine e le ragazze“.
Fino al 21 ottobre Terre des Hommes manterrà un numero di SMS solidale, 45501, per consentire la raccolta fondi in modo da finanziare dei progetti di assistenza e di prevenzione degli abusi, rivolti anche a bambine in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento