lunedì 2 agosto 2010

la storia della piccola Francesca - Principessa delle Stelle


Come promesso la settimana scorsa, vi inserisco la storia di Franciuna bambina di 9 anni residente a Torino, morta a seguito di una infezione polmonare e a causa delle scarse difese immunitarie distrutte a sua volta dalla chemio. Una malattia terribile. Perché in questo blog inserisco la sua storia? è una domanda che come voi mi sono posto anche io molte volte, ma trovo solo una risposta, non posso fare a meno, il motivo non lo so ma sono convinto che se vedete i vari video inseriti su youtube che la ricordano, forse capireste quello che provo... Nel frattempo vi riporto 2 frammenti di storia trovati qua e la in internet:

"Il primo febbraio alle 16 e 20 la mia piccola Francesca è morta dopo una settimana
di coma...è morta davanti ai nostri occhi (quelli di mia moglie, di mia madre ed i miei)... è morta nel letto di quell'ospedale che detestava...è morta a causa di un infenzione polmonare provocata da un fungo (aspergillo)... è morta perchè le sue difese immunitarie erano state distrut
te dalla chemio... certo, la sua malattia era terribile, sarebbe morta ugualmente
... forse non così!

Francesca aveva solo nove anni.

La sua storia è molto triste:

fino a settembre dell'anno
scorso la mia piccola Franci stava benissimo, esprimeva in ogni gesto la sua voglia di vivere, danzava, correva, giocava, era l'anima del mio cuore;
a settembre ha incominciato a non muovere un braccio, allarmati abbiamo
fatto molti esami scoprendo infine dalla risonanza che aveva un tumore intramidollare esteso su tutto il collo (da c2 a d2), Astrocitoma Anaplastico.

Questo tipo di tumore è purtroppo ad oggi in
curabile, l'unico tentavo possibile è quello di cercare di tenere in vita i propri bambini nella speranza che si trovi una cura adeguata.
In questi mesi ho scoperto che il nostro sistema sanitario ha enormi lacune, riguardo all'attenzione verso la qualità di vita (quella poca che rimane da vivere in certi casi) dei bimbi e verso la dignità di genitori distrutti.
Inoltre alcuni oncologi pediatrici si sono dimostrati poco competenti e molto presuntuosi, Lunico tentativo di cura che ci è stato proposto (in seguito ho scoperto in autonomia che non è lunico) ha lentamente distrutto Francesca. Probabilmente il suo triste destino era segnato, sarebbe morta lo stesso, ma non così.

Il sabato del suo funerale tornando a casa ho pensato di dedicarle un blog

Fonti:

Qui di seguito vi riporto una foto, e nell'area video del blog trovate uno dei tanti filmati che la ricordano.

Nessun commento:

Posta un commento