venerdì 31 dicembre 2010

NEL 2010 SONO SCOMPARSI 712 BAMBINI. MA DOVE SONO?

I minori italiani e stranieri che vivono in Italia per i quali sono state attivate le segnalazioni di ricerca sul territorio nazionale e che risultano ancora da ricercare dal 1 Gennaio 2010 al 30 settembre 2010 sono 712I dati sono forniti dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale e non includono le persone scomparse in età minore che hanno raggiunto e superato la maggiore età.
E' possibile che dei bambini o dei ragazzi svaniscano nel nulla? E' possibile che con tutta la tecnologia di cui disponiamo non si riescano a trovare da nessuna parte?
Evidentemente si.
Ma come pu un bambino scomparire e non essere più ritrovato?
Vi ricordate la storia di Angela Celentano? La bambina di appena tre anni è scomparsa la mattina del 10 Agosto del 1996 mentre si trovava con i propri familiari sul Monte Faito per festeggiare una ricorrenza religiosa.Ma che fine ha fatto? Sono passati 14 anni e di lei neanche una traccia. Oggi avrebbe avuto 17 anni.
E la piccola Denise Pepitone? E' scomparsa a Mazara del Vallo in provincia di Trapani nella mattinata del primo settembre del 2004 mente, come sempre, giocava davanti all'abitazione della nonna materna. Oggi avrebbe avuto 10 anni.
Purtroppo ce ne sarebbero davvero tante di queste storie da raccontare, ma tutte quante portano ad una sola domanda. Dove sono?
Gli ultimi casi che sono entrati nella vita di ognuno di noi sono stati il rapimento del piccolo Tommy, avvenuto nel paesino di Casalbaroncolo alle porte di Parma il 2 Marzo del 2007. Tommaso Onofri venne sequestrato da Mario Alessi, Salvatore Raimondi e Antonella Conserva ed ucciso perchè piangeva disperatamente.
Pochi mesi fa la tragica morte di Sarah Scazzi, di cui già conosciamo la storia.
E per finire 32 giorni fa la scomparsa Yara Gambirasio. Gli investigatori brancolano nel buio. Non ci sono piste da seguire. Fulvio e Maura Gambirasio, genitori di Yara hanno lanciato un appello ai presunti rapitori della ragazza attraverso una conferenza stampa. Hanno parlato per la prima volta davanti alle telecamereringraziando tutte le persone che li stanno sorreggendo e aiutando nella ricerca della figlia di cui sono convinti essere ancora viva.
Le parole del papà sono toccanti e piene di amore "siamo una famiglia semplice, è da un mese che ci poniamo innumerevoli domande sul perchè ci sta accadendo tutto ci, ma l'unica cosa che desideriamo è Yara".
Ma dov'è Yara? Perchè non si trova? E' possibile che nessuno sa nulla?
Non sono una mamma e quindi non posso percepire le preoccupazioni dei genitori quando un figlio esce di casa anche per andare semplicemente a comprare un litro di latte o per andare a scuola. Ma sono figlia e quindi capisco esattamente tutte le raccomandazioni che mi venivano fatte.
Tutti noi speriamo in un lieto fine per questa storia, tutti noi siamo in attesa di sentire o leggere Yara è stata ritrovata e sta bene.
La speranza di tirare un sospiro di sollievo è anche per tutti quei bambini di cui non si hanno più notizie da anni.

Nessun commento:

Posta un commento