lunedì 7 maggio 2012

Bambini e regole per navigare in sicurezza


Bambini e regole per navigare in sicurezza
I bambini usano sempre di più il computer e adesso arrivano anche nuove proposte e consigli per limitare i rischi legati alla navigazione nel web e potenziarne le opportunità.
Appena ieri sono stati resi noti i dati di un rapporto Istat che dimostrano che i bambini sono sempre più abituati ad usare le nuove tecnologie e in particolare mostrano una straordinaria dimestichezza con l’uso del computer e la navigazione in internet. I pediatri della Società italiana di pediatria (Sip) hanno presentato un manifesto con nove regole per navigare in sicurezza e sei proposte per potenziare l’uso di Internet.
Le regole sono state elaborate in collaborazione con la Polizia di Stato e sono quelle di proteggere il pc scaricando gli aggiornamenti automatici, controllare che sulla pagina dove si inseriscono i dati personali ci sia la scritta https e il segno del lucchetto; usare una password di almeno 8 caratteri, controllare sempre il mittente quando si riceve un allegato; non fornire informazioni personali in risposta a un’email o chat;non fidarsi di messaggi equivoci; usare prudenza nell’uso dei social network e infine rispettare la “netiquette” ovvero la buona educazione sul web.
Le proposte invece sono quelle di rendere ovunque disponibile la banda larga, dotare ogni classe scolastica di una lavagna interattiva multimediale, integrare i materiali didattici con gli e-book, far utilizzare il computer ai bambini a partire, promuovere la formazione degli insegnanti e infine videoregistrare le lezioni e caricare sul web “lezioni modello” da usare come compito a casa.

Nessun commento:

Posta un commento