venerdì 10 maggio 2013

Don Gino Temporin ex rettore del seminario minore di Padova a processo per pedofilia. Avrebbe abusato di un 13enne

Don Gino Temporin e il seminario di PadovaÈ iniziato il processo a don Gino Temporin, l'ex rettore del Seminario vescovile di Padova, accusato di pedofilia nei confronti del figlio di un noto avvocato della provincia di Venezia.
La presunta violenza carnale, secondo l’accusa, sarebbe avvenuta nel 2004 in condizioni di «inferiorità fisicopsichica» del ragazzo, all'epoca 13enne.
COSTRETTO AL SILENZIO. Il prete 66enne si è presentato n aula per la prima udienza, dove il pubblico ministero Maria D’Arpa lo ha accusato di aver intimato al giovane il «silenzio su quanto stava per accadere mediante giuramento su una Madonnina di legno».
E il silenzio, come spiegato dal Gazzettino, significava non rivelare una violenza carnale completa.
L'inferiorità fisicopsichica del ragazzo è emersa del tutto nel 2008. In quell’anno sono iniziati i ricoveri in una struttura psichiatrica di Teolo (Padova), e poi ad Appiano Gentile (Como). È stato all’inizio del 2009, durante una seduta con una psichiatra, che il giovane ha raccontato della presunta violenza carnale subita in seminario a 13 anni.
LA DIOCESI: «FIDUCIA IN DON TEMPORIN». Sempre secondo la ricostruzione delGazzettino, era l’agosto 2004 quando don Temporin venne scelto dal vescovo Antonio Mattiazzo nel ruolo di dirigente scolastico della scuola media paritaria del Seminario minore. I fatti contestati sarebbero accaduti proprio in quel periodo.
Il vescovo di Padova si è detto «sorpreso della natura delle accuse» e ha confermato «piena fiducia nella persona e nell’operato di don Temporin».

Nessun commento:

Posta un commento