mercoledì 19 settembre 2012

Usare il web senza farsi fregare

Rovigo - Navigare in rete moltiplica le occasioni di esplorazione, lavoro e gioco e di interattività con il mondo esterno.Internet, tuttavia, sia come strumento didattico nelle scuole che nel contesto familiare ha raggiunto una diffusione talmente ampia da rappresentare un problema. Parlare di Sicurezza Informatica diventa di riflesso un tema reale, ampio ed articolato, ma ancora poco percepito. Truffe informatiche, adescamento di minori on line, social network, chat, blog, virus, spam, ecc. sono tutti termini di cui si sente quotidianamente parlare, spesso senza capirne veramente il significato ed i rischi sottesi, che con una corretta conoscenza sono facilmente superabili.
Sabato 22 settembre alle ore 10 nell’ambito di un più ampio progetto sulla “Sicurezza Informatica” la Sezione Terziario Innovativo di Unindustria Rovigo, in collaborazione con le scuole medie di Rovigo, Nest2 Spa con il servizio gratuito Giano Family, NonSoloSport e Despar con il patrocinio del comune di Rovigo presenta la manifestazione “Internet in F@miglia. Come tutelare i minori? – Consigli alle famiglie per un utilizzo sicuro della rete” che si terrà in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo con la partecipazione del duo comico “Marco e Pippo” che coinvolgerà i ragazzi con sketch comici sul palco.
L’intento della sezione terziario innovativo di Unindustria Rovigo è quello di coinvolgere in un ampio dibattito le Famiglie e gli Alunni delle Classi medie Seconde e Terze degli Istituti di Rovigo, al fine di sensibilizzare al meglio l’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione: social network, chat ecc., prendendo coscienza degli usi, abusi, illeciti che viaggiano nella rete senza protezione per i minori.

Nessun commento:

Posta un commento