martedì 7 giugno 2011

era ora... per chi ha necessità di contattarci, le nostre comunicazioni non servono il gioco ma una cosa seria.

Skype, blackout risolto ma dopo ore di ''sofferenza''

Il blocco, avvenuto verso le 13, ha coinvolto pc e cellulari in tutto il mondo.

Skype è andato di nuovo giù. A meno di due settimane dal blackout mondiale della rete di telefonia via web, dalle ore 13 di oggi si sono registrati problemi per molti degli utenti, impossibilitati a collegarsi. Per oltre un'ora la società, recentemente acquisita da Microsoft, non ha trovato una soluzione al problema.
L’unica dichiarazione ufficiale la si trova su Twitter: “A small number of you may have problems signing in to Skype. We’re investigating the cause, and hope to have more details to share soon.” ("Una piccola parte di voi potrebbe avere problemi nel collegarsi a Skype. Stiamo investigando la causa e speriamo di avere più dettagli da condividere al più presto". 
Poi, verso le 14,30, sempre via Twitter, la conferma che il problema è stato identificato e che si sta procedendo a risolverlo. Diverse utenze hanno iniziato a ricollegarsi regolarmente e il crash sembra in via di soluzione.

Italia senza collegamento, aggiornamenti tramite Twitter

Sembrerebbe che il problema non abbia riguardato tutti gli utenti ma comunque una gran parte di essi. Sicuramente in Italia Skype ha subito un blocco totale e l'Europa sembra la più colpita dal crash, ma segnalazioni vengono da molti paesi di tutto il mondo. Il consiglio di Skype è di attendere il ricollegamento automatico alla rete, senza tentare continuamente di collegarsi manualmente.  Chi vuole tenere sotto controllo l'evolversi della situazione può collegarsi alla pagina Twitter di Skype (http://twitter.com/#!/Skype)  o alla pagina web del team di Skype  (http://heartbeat.skype.com/2011/06/problems_signing_in_to_skype_f.html).

Utenti infuriati sul web

Su Twitter e nei forum piovono intanto migliaia di commenti da parte degli utenti che si lamentano del malfunzionamento e si interrogano su quali possano essere le cause. Molti attribuiscono al passaggio a Microsoft la responsabilità dei problemi di collegamento, sempre più frequenti negli ultimi tempi.  Un'ipotesi più fantasiosa, ma non per questo improbabile, è invece quella che collegherebbe il blackout di oggi all'attività dell'hacker russo che si fa chiamare Efim Bushmanov. Questi negli ultimi giorni avrebbe hackerato il codice di Skype per renderlo pubblico e costringere così il software, ora in mano a Bill Gates, a diventare open source.

Nessun commento:

Posta un commento