sabato 19 settembre 2015

Sexting adolescenti: 3 pericoli da sapere sul nuovo fenomeno di invio messaggi e immagini sessuali


Cosa è il Sexting adolescenti? Il Sexting, letteralmente si tratta della crasi tra sex (sesso) e texting (inviare sms) è l’invio di messaggi e immagini di natura sessuali fortemente espliciti e molto piccanti tra adolescenti e non solo. Ma la cosa strana è che il Sexting adolescenti è un fenomeno poco conosciuto agli occhi dei genitori del nostro Bel Paese (solo il 15%), rispetto alla maggiore conoscenza dei genitori degli altri Paesi europei (20% quelli francesi, 25% olandesi e inglesi, fino ad arrivare a 29% degli spagnoli, i più consapevoli).  Un dato poco lusinghiero e soprattutto poco rassicurante sul conoscere poco dei nostri figli a livello nazionale.
sexting-adolescenti

Sexting adolescenti: 1. Una precoce esposizione a contenuti sessuali

A denunciare il fenomeno Sexting adolescenti è la Federazione Italiana SessuologiaScientifica in occasione della settimana del benessere sessuale che si terrà dal 28 settembre al3 ottobre. Ma gli stessi esperti sostengono che questo esporre così liberamente contenuti sessuali alla vista dei più giovani, possa col tempo procurare agli stessi ulteriori preoccupazioni e turbamenti nella loro crescita sessuale.
sexting-adolescenti

Sexting adolescenti: 2. Una sessualizzazione

Sempre secondo gli psicologi, il Sexting adolescenti porterebbe un aumento di sessualizzazione, cioè una maggiore importanza al sesso fisico rispetto a quello emozionale, con una facile esposizione dei propri corpi, soprattutto quello di tipo femminile. Inoltre, questa esposizione di contenuti sessuali espliciti favorirebbe anche un altro fenomeno più che negativo, quello delcyberbullismo. Infatti sono sempre più frequenti i minori perseguitati per l’uso non autorizzato delle loro immagini sessuali (specie nelle femmine), che comportano sofferenze di natura psicologica non indifferente.
sexting-adolescenti

Sexting adolescenti: 3. Il Grooming

Altro pericolo che comporta il Sexting adolescenti è il Grooming, cioè il rischio di adescamento online. Purtroppo, l’offrire le proprie immagini sessuali fortemente esplicite su internet, non fa altro che attirare a sè malintenzionati di tutti i tipi (in particolare i pedofili), infatti i pericoli maggiori lo corrono proprio i minori, che vengono facilmente adescati con le relative terribili conseguenze.
sexting-adolescenti
Chiaramente, come tutti i fenomeni non vanno ne esaltati, ma neanche demonizzati, l’importante è sapere come prevenire i pericoli che, questo fenomeno tra adolescenti e non possa comportare. Un esempio su tutti non inviare le proprie immagini hot a uno sconosciuto, una regola scontata ma non sempre rispettata.

Nessun commento:

Posta un commento