giovedì 6 gennaio 2011

"Ha una tonsillite", bimba di 8 anni muore al Gaslini di Genova

Una bimba di otto anni è morta al Gaslini di Genova. La causa, secondo quanto stabilito dai primi esami, è stato uno 'shock ipovolemico oliguria con iperpotassemià che, come ha spiegato il Professor Silvio Del Buono, direttore sanitario dell'ospedale pediatrico, "è stato generalizzato e intrattabile".
"HA UNA TONSILLITE" - La bambina era arrivata al Gaslini il 3 gennaio e, secondo quanto riferito da Del Buono, i medici avevano riscontrato una tonsillite. Non è ancora chiaro come e perché il quadro clinico si sia evoluto fino a determinare lo shock e il decesso. I medici tendono a escludere sia qualsiasi legame tra l'accaduto e le forme influenzali attualmente in circolazione sia la meningite.
Non è stata, infatti, riscontrata alcuna sintomatologia in tal senso. Al momento sono in corso ulteriori esami di laboratorio. Si sospetta una causa infettiva di natura batterica, ma "è ancora tutto da verificare", sottolinea Del Buono, secondo il quale "per avere i risultati degli accertamenti occorrerà ancora qualche giorno". Quando è giunta in ospedale, la bimba, sempre secondo quanto riferito dal Direttore Sanitario, era sotto terapia antibiotica da qualche giorno. "Al momento - conclude Del Buono - è necessaria la massima prudenza anche per non generare paure o ansie immotivate nella cittadinanza".

Nessun commento:

Posta un commento