giovedì 27 gennaio 2011

Attenti alla Rete

PEDOFILIA. Pedofilia Il report dell’associazione Meter: scoperti 1386 “orchi” dal primo gennaio ad oggi. E nel nostro Paese il fenomeno è in vertiginoso aumento.
ll dato è a dir poco allarmante: 1.386 “orchi” che hanno agito in rete dal primo gennaio 2011 ad oggi. Pari, a conti fatti, a circa 1.400 utenti che sfruttano i bambini come merce di scambio sul web. È l’agghiacciante report fornito dall’associazione Meter, che da anni si batte contro la pedofilia e la pedopornografia. «Il Papa ha ragione quando parla dell’opportunità di relazioni positive collegate a internet. Perché la Rete è un dono di Dio, certo. Ma l’uso che ne fa l’uomo crea mille pericoli dai quali dobbiamo guardarci»: ad affermarlo è don Fortunato Di Noto, il sacerdote fondatore dell’Associazione che interviene sulle parole dedicate in questi giorni da Benedetto XVI al fenomeno della Rete e le sue opportunità. Ma subito torna a rilanciare l’emergenza pedofilia sul web.

Cifre che fanno rabbrividire, tenuto conto che in poco più di due settimane, le prime del 2011, sono state diffuse 1.738 foto, pari a 1.000 bambini coinvolti e 15 video in sole 15 comunità virtuali. Piccole vittime la cui età oscilla dai primi giorni di vita ai 12 anni. Un fenomeno in vertiginoso aumento in Italia. Un mercato del sesso intorno al quale ruota un giro d’affari di oltre due miliardi di euro. «Tra qualche giorno pubblicheremo il report con tutti i siti e le preferenze – continua Di Noto - dei pedofili che abbiamo segnalato e denunciato nel 2010. Non mancano diversi sospetti italiani. Da qui l’impegno dell’associazione che da 20 anni rappresenta una sentinella per la difesa e il rispetto dei piccoli». E conclude: «La vita virtuale ha effetti dirompenti nella vita reale. Per questo Meter è disponibile, come sempre, ad incontrare operatori e famiglie ed elaborare percorsi educativi per responsabilizzarne all’uso del web. Uso consapevole, responsabile ed etico».

Per ogni segnalazione, il numero verde è 800455270, il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.associazionemeter.org.

Nessun commento:

Posta un commento