lunedì 10 giugno 2013

Maria è scomparsa da un mese, di lei ancora nessuna notizia


La 13enne si trova in compagnia di un 53enne conosciuto in chat. L’ex politico è ricercato per sottrazione e abuso di minori. Le ricerche anche in Svizzera



FRIBURGO IN BRISGOVIA - E' passato un mese dalla scomparsa di Maria-Brigitte Henselmann. La ragazzina è di Friburgo in Brisgovia, cittadina della Germania sud-occidentale a mezz'ora di auto da Basilea, ha tredici anni e di lei non si hanno più notizie dal 4 maggio scorso. La ragazza è in compagnia di un uomo adulto, Bernhard Haase un 53enne ex esponente politico di Blomberg, località della Renania-Settentrionale Vestfalia. Il ricercato utilizzerebbe per i suoi spostamenti una Skoda di colore grigio targata Lippe, circondario della Vestfalia(LIP - VM 36).
Nessuna traccia di Maria-Brigitte - Sulla Badische-Zeitung, quotidiano regionale del Baden-Württemberg, è stato pubblicato oggi un articolo in cui si fa il punto della situazione a un mese dalla scomparsa. Fino ad oggi sono giunte alla polizia tedesca 320 segnalazioni provenienti dalla Germania e dall'estero. Lo ha riferito il portavoce della polizia di Friburgo in Brisgovia, il quale ha aggiunto che, finora, non vi sono indizi rilevanti che possano risultare utili agli inquirenti per ritrovare la ragazzina e acciuffare l’uomo.
Segnalazioni dalla Svizzera - Del caso se ne è parlato anche negli ultimi giorni in Svizzera. Sì, perché anche dal nostro paese sono giunte segnalazioni, riportate da un gratuito svizzero-tedesco, di lettori che asserivano di avere visto i due a metà maggio, durante uno spettacolo equino. Una lettrice aveva raccontato di avere visto la ragazza e l'uomo a Berna, in un locale di una catena internazionale di caffè, addirittura prima che fosse diramato l'avviso ufficiale di scomparsa. La polizia bernese ha trasmesso ai colleghi tedeschi le segnalazioni giunte alla capitale. A Friburgo è stato istituito uno speciale gruppo di lavoro che ha il compito di coordinare le indagini. Altre segnalazioni di avvistamento sono giunte da altri paesi europei, ma non hanno scaturito nessun esito.
Maria e Bernhard si sono conosciuti in chat - "Il caso è considerato prioritario" ha confermato il portavoce Schmid. Caso che è stato trasmesso anche alla polizia criminale regionale del Baden-Württemberg e all'Interpol. Contro Bernhard Haase, ex esponente politico è stato spiccato un mandato di arresto internazionale per sottrazione di minori e abusi sessuali su minori. La polizia presume che Maria abbia seguito il 53enne in modo volontario. La Bild, infatti, il 26 maggio scorso, in un articolo aveva riferito che i due si sono conosciuti in una chatroom su internet.  Lo Spiegel.de ha scritto che Haase sarebbe andato a prendere la ragazzina a scuola e con lei si sarebbe recato in un albergo. L’uomo avrebbe addirittura lasciato la moglie per Maria.
La ricerca via web - Le ricerche sono subito scattate anche via web, in particolare sui social network. Sono stati i genitori che hanno creato su Facebook il gruppo di ricerca "Mariasuche" al quale hanno aderito quasi 20mila persone. Sono oltre 300mila coloro che hanno consultato la pagina Facebook e il blog http://mariasuche.wordpress.com per informarsi sul caso.
I volontari - La madre della tredicenne è disperata e, insieme agli amici e ai famigliari, ha lanciato un appello via web alla ragazza: "Torna a casa". Sono in molti i privati cittadini che stanno aiutando nel lavoro di volantinaggio e di affissione di manifesti di avviso di scomparsa. Sono state delle tipografie a produrre tutto il materiale a costo zero per la famiglia, in segno di solidarietà. I manifesti sono stati appesi un po' dappertutto in Germania e spediti all'estero da uno piccolo team formato da volontari.
Anche la squadra di calcio del Friburgo sostiene la famiglia di Marie - A sostegno della famiglia di Maria è scesa in campo anche la squadra di calcio del Friburgo, che milita in Bundesliga. Sulla pagina facebook della compagine della Brisgovia vi è la fotografia della 13enne.
Nonostante tutti gli sforzi, della ragazza e del 53enne non vi è ancora nessuna traccia.

Nessun commento:

Posta un commento