venerdì 1 aprile 2011

Pedofilia nel doposcuola, coniugi rinviati a giudizio

LECCE - Sono finiti a giudizio Gerardo Bruno Fiore, 71 anni, e Giuseppa Filippo, di 66, la coppia accusata di violenza sessuale per presunte molestie che si sarebbero verificate all´interno del loro doposcuola, a Martano. Il rinvio e giudizio è stato disposto dal giudice per l’udienza preliminare Giovanni Gallo, così come chiesto dal pubblico ministero Angela Rotondano. I due imputati sono stati però prosciolti dall’accusa di sequestro di persona, mentre è stato revocato l’obbligo di dimora per la donna, mantenuto solo per il marito.

In udienza si sono costituiti parte civile otto genitori delle piccole presunte vittime, assistiti dall´avvocato Carlo Sariconi. Marito e moglie vennero arrestati il giorno della vigilia di Natale del 2009, in base ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Ercole Aprile. Stando a quanto emerso dalle indagini dei carabinieri della stazione locale, diretti dal maresciallo Gianluca Piconese, Fiore avrebbe molestato alcuni piccoli allievi che frequentavano il doposcuola della moglie, mentre la sua consorte non avrebbe fatto nulla per impedirlo. L’inchiesta venne avviata il 31 agosto del 2009, quando si presentarono in caserma i genitori di una bambina che aveva visto per caso in televisione un servizio sulla pedofilia. 

La piccola raccontò a mamma e papà che anche un suo amichetto gli aveva raccontato cose simili. Sentiti nel corso di un incidente probatorio, una parte dei bambini avrebbe confermato le accuse, ma altri invece hanno raccontato di non aver notato nulla di strano. I due coniugi hanno sempre respinto tutte le accuse, precisando anche di aver sempre lasciato la porta del doposcuola aperta per consentire ai genitori dei bambini di entrare. Il processo inizierà il prossimo 6 giugno davanti ai giudici della seconda sezione penale. I coniugi sono difesi dall’avvocato Tania Rizzo.

Nessun commento:

Posta un commento