mercoledì 20 novembre 2013

Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

 

Lettera aperta del presidente
Oggi si celebra in tutto il mondo, la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, documento che enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
Per la nostra associazione ricordare quest’anniversario significa riaffermare l’impegno a declinare quei diritti in azioni ed opportunità e quindi a guardare, riflettere e organizzare le nostre vite ascoltando le esigenze dei bambini. E' il forte senso di responsabilità e d’impegno che ci ha portato prima a istituire e poi a estendere, in quantità e in qualità, la rete dei servizi. Pensiamo agli Sportelli Territoriali, che permetteranno il radicamento e la presenza sul territorio nazionale, lo Sportello On-Line, che raccoglie le richieste di molti adolescenti, genitori e insegnanti sulle problematiche legate al mondo giovanile, la rete nazionale delle segnalazioni e l’istituzione del Tactical Response Team, l’osservatorio e il collettore che permette la gestione della centrale operativa antiviolenza che coinvolge e collabora con le strutture di protezione presenti sul territorio nazionale. Sappiamo che, mai come in questi tempi complessi, occorre riconoscere nei bambini, il nostro futuro.
In occasione di questo importante anniversario, v’invito cari amici alla visione del film di prima serata su rai uno: “Il bambino cattivo” che ricorda la triste e drammatica vicenda che ha coinvolto il bambino conteso di Cittadella (Pd) storia che ha commosso e diviso l’opinione pubblica.

Con questo invito e con la gioia nel cuore colgo l’occasione per augurare a tutti i volontari, un buon lavoro e a tutti voi cari amici e simpatizzanti vi confermo la mia stima e il mio affetto.

Un caloroso saluto a tutti
                                                                                      Il presidente
                                                                                 dott. Claudio Greggio

Nessun commento:

Posta un commento